SALVATAGGIO ARCHIVI

Durante il lavoro quotidiano gli archivi di Piazza Affari vengono aggiornati con nuove Offerte, Proprietari, Richieste, Clienti, ecc...tutto questo viene registrato sul disco fisso del computer. Poiché questo supporto può rovinarsi, anche in modo irrimediabile, bisogna tutelarsi copiando gli archivi su dei supporti esterni, ad esempio dischetti magnetici.

E molto importante eseguire le copie con frequenza giornaliera e consigliamo, essendo soggetti ad usura, su dischetti diversi per ridurre il rischio di perdere il lavoro fatto.

Per configurazioni in multiutenza, prima di procedere con la procedura di Salvataggio Archivi accertarsi che tutte le altre stazioni NON stiano utilizzando il programma Piazza Affari 2000 (siano fuori da programma avendo digitato il bottone FINE dal Menu Pricipale).

Salvataggio Archivi:

Per effettuare l'operazione di Salvataggio Archivi da Utility digitare il bottone SALVATAGGIO ARCHIVI, selezionare il drive di destinazione su cui si desidera copiare l'archivio e digitare infine il bottone AVVIA SALVATAGGIO.

Nel caso in cui l'archivio sia di dimensioni maggiori dello spazio disponibile sul supporto di destinazione il programma automaticamente avvierà la Compattazione Archivi. Nel caso in cui anche dopo la compattazione archivi l'archvio rimanga di dimensioni maggiori del supporto di destinazione (1,4 Mb se si effettua la copia su un dischetto) bisognerà procedere con la procedura di Backup. Per istruzioni relative alla procedura di Backup digitare il bottone BACKUP, verrà visualizzata una finestra contenente la seguente descrizione:

da Avvio + Programmi + Accessori + Utilità di sistema + Backup e successivamente selezionare l'archivio di cui effettuare il salvataggio (di default C:\PIAZZA2K\PIAZZA.MDB). Se il programma non è presente installarlo tramite Avvio + Impostazioni + Pannello di Controllo + Installazione applicazioni + Installazione di Windows + Utilità di sistema + Dettagli. A questo punto selezionare Backup e confermare digitando il bottone OK.


Ripristino Archivi:

(da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE in caso di perdita o danneggiamento totale dell'archivio corrente e dopo aver contattato SoftwareImmobiliare)

Nel caso in cui l'archivio corrente non sia più utilizzabile e sia quindi necessario recuperare una versione precedentemente salvata è necessario eseguire l'operazione di Ripristino Archivi. Questa operazione permette di copiare una precedente versione dell'archivio sull'archivio corrente. Questa operazione va esclusivamente eseguita dopo aver contattato SoftwareImmobiliare e dopo aver accertato che l'archivio correntemente in uso non sia recuperabile dato che in seguito non sarà piu' possibile ripristinarlo.

1) Caso in cui la copia di salvataggio dell'archivio fosse di dimensioni NON MAGGIORI al supporto di destinazione (es. un dischetto) quindi NON sia stato necessario utilizzare la procedura di backup.

Da Utility digitare il check Ripristino Archivi come Azione prescelta, selezionare il Drive da cui ripristinare e la Directory da cui ripristinare l'archivio, e infine digitare il bottone RIPRISTINA ARCHIVI. Una volta eseguita la procedura l'archivio in uso sarà uguale a quello presente sul supporto di ripristino.

2) Caso in cui la copia di salvataggio dell'archivio fosse di dimensioni MAGGIORI al supporto di destinazione (es. più dischetti) quindi sia stato necessario utilizzare la procedura di backup.

Avviare il programma di backup installato nel sistema da Avvio + Programmi + Accessori + Utilità di sistema + Backup e successivamente selezionare RIPRISTINA. L'archivio in uso (di default C:\PIAZZA2K\PIAZZA.MDB) verrà copiato sopra l'archivio corrente. Una volta eseguita la procedura l'archivio in uso sarà uguale a quello presente sul/sui supporti di destinazione.